La pandemia ha reso ancora più evidenti le problematiche già esistenti in merito all’impatto ambientale di tutti i settori produttivi; così, ZANABONI ha aumentato la propria consapevolezza rispetto a politiche ambientali finalizzate alla sostenibilità.

Tra le fasce di mercato più sofisticate cresce sempre di più la domanda di prodotti che tengano conto del loro impatto ambientale. Si tratta di clienti esigenti che tendono ad interessarsi anche a modi, tempi e sostanze utilizzate nei luoghi di produzione, e che, dopo aver visitato i luoghi produttivi, danno nuovo valore al prodotto.

Pertanto, ZANABONI si è messa in gioco per dar vita ad un modello di business che non solo permetta il sostentamento dell’impresa ma che sia anche attento all’ambiente, al benessere sociale dei propri artigiani e ad una governance equa e lungimirante attraverso una serie di azioni ben precise:

  • realizzazione di prodotti con un ciclo di vita molto lungo,
  • restauro e rifacimento attraverso servizi di tappezzeria che danno nuova vita al prodotto
  • utilizzo di materiali naturali come legno massello, marmo, canapa, rattan, lino, vimini, sughero, fibra di cocco, midollino e juta
  • selezionando le migliori professionalità del territorio per dare maggior efficienza alla filiera produttiva
  • selezionando fornitori italiani e materie prime selezionate
  • riducendo l’impatto ambientale in termini di produzione di rifiuti
  • svolgendo tante piccole scelte prese quotidianamente nella gestione del proprio lavoro

Tutto ciò porta ad una nuova valorizzazione delle tradizioni produttive e stilistiche che vengono ulteriormente rafforzate dal processo di innovazione tecnologica.

PRODOTTI ESCLUSIVI PENSATI PER DURARE NEL TEMPO

ZANABONI propone prodotti unici realizzati con materie prime pregiate, esemplari dal design esclusivo su ordinazione con stardard tali da garantire:

  • durevolezza,
  • rispetto della tradizione del territorio caratterizzato dalle competenze specifiche,
  • utilizzo di materiali naturali.

MATERIALI NATURALI

Oggi l’attenzione all’ambiente e alla funzionalità si fondono verso soluzioni che regalano scenari e concept di progettazione del tutto nuovi. La natura prende grande risalto nelle collezioni ZANABONI, elementi naturali e fibre vegetali diventano intrecci e trame per sedute e complementi dal forte impatto espressivo.

La casa si apre all’esterno, indoor e outdoor dialogano tra loro in un unico ambiente che vede pezzi di arredo in uno spazio sempre più vicino alla natura.


FIBRE VEGETALI

In una realtà in cui arredi e complementi indoor e outdoor si fondono in un unico ambiente, le fibre vegetali si distinguono per le loro qualità.

Arredi e complementi in fibre vegetali sono caratterizzati da una notevole resistenza, si tratta di materiali naturali ed ecocompatibili, i loro scarti di lavorazione sono del tutto biodegradabili e sanno dare un’atmosfera del tutto nuova all’ambiente.


IL LEGNO MASSELLO

La lavorazione dei mobili ZANABONI prende forma dal legno massello, intarsiato e intagliato da maestri ebanisti e successivamente decorato. Il legno massello viene utilizzato così come viene estratto dalla parte centrale della corteccia, senza lavorazioni e trattamenti di tipo chimico; in questo modo viene evitato l’utilizzo di tutte quelle tipologie di materiali che esteticamente sembrano legno ma che in realtà sono il risultato di lavorazioni a base di Formaldeide.


IL MARMO

Per stabilire se un materiale può essere considerato eco sostenibile bisogna considerare una serie di fattori quali:

·       il suo ciclo di vita nella sua totalità: produzione, impiego, riuso, smaltimento e le possibili ricadute di ognuna di queste fasi sull’ambiente,

·       il suo processo produttivo caratterizzato da un limitato contenuto di apporto energetico,

·       le sue basse emissioni inquinanti nocive, in particolarità sull’ambiente domestico

·       la sua riciclabilità a basso costo.

Il marmo è una pietra millenaria destinata a sopravvivere nel tempo per milioni di anni, un prodotto dall’eterna durata che grazie alle sue performance tecniche e alla sua bellezza senza tempo è di per sè un prodotto eco friendly.

Il marmo ha inoltre una serie di caratteristiche che lo rendono un materiale eco sostenibile per le persone e per l’ambiente

  • Atossico,non rilascia vapori, gas, esalazioni, fumi o polveri sottili all’interno degli ambienti domestici, non presenta residui tossici di lavorazioni
  • Igienico, non favorisce la nascita muffe e microorganismi, batteri, funghi;
  • Durevole, il suo ciclo di vita è superiore a quello di qualsiasi materiale;
  • Ecocompatibile, esiste in natura, non viene fabbricato o creato in un laboratorio;
  • Ignifugo, non propaga né alimenta fiamme e non emette in alcun modo sostanze nocive;
  • Isolante, possiede caratteristiche in grado di conferire agli edifici capacità energetiche e prestazioni termiche e acustiche;
  • Riciclabile, in caso di smaltimento può essere riutilizzato.